Salta al contenuto

Il “Manuale pratico di tecnica pittorica” di Gino Piva

Enciclopedia Ricettario – Per tutti gli artisti, pittori, dilettanti, allievi delle Accademie di Belle arti e delle scuole artistiche.

Buongiorno e benvenuti. Oggi vorrei presentarvi questo piccolo libricino tascabile. Nel sottotitolo è definito “Enciclopedia Ricettario”.
Ma come è possibile che un libro così piccolo possa addirittura essere paragonato a un’Enciclopedia? Eppure è proprio quello che è.

Ringrazio sentitamente Gino Piva per la sua opera perché mi ha insegnato molto.
Questo piccolo “Bignami” della tecnica pittorica tratta un’infinità di argomenti che vanno dalla tecnica ad affresco, alla tempera all’uovo. Dalle colle, alle vernici. Dalle resine, alle imprimiture… eccetera, eccetera, eccetera.

Il manuale che possiedo è una “quinta” edizione del 1989, ma in commercio se ne trovano ancora, e anche più aggiornati del mio.

La praticità del libro risiede nell’ordine alfabetico degli argomenti trattati, come d’altronde, si richiede a una enciclopedia che si rispetti. In questo modo è facilissimo trovare ciò che interessa.

Come potete vedere ho fotografato qualche pagina per darvi un’idea.

Un’altra cosa interessante è un’appendice, di una sessantina di pagine, in fondo al manuale, che descrive la tecnica utilizzata dai pittori più grandi del passato.

Troverete Michelangelo, Leonardo, Caravaggio, Giotto, Van Eyck, Holbein e altri.

Buona lettura.

#ginopiva #enciclopedia #ricettario #tecnicapittorica

3 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *